Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà

qc1Eo9wpL’associazione

L’Associazione “ANTEAS-SERVIZI ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI TUTTE LE ETÀ ATTIVE PER LA SOLIDARIETÀ” – Lecce, è sorta grazie alla generosità di un gruppo di pensionati aderenti alla FNP CISL che, con entusiasmo, accettarono l’invito della Federazione Nazionale dei Pensionati a costituirsi in Associazione. Quei primi soci scelsero di impegnarsi nella Promozione Sociale con l’intento di dare ai tanti pensionati, che per anni avevano militato nel Sindacato, continuità nel loro impegno sociale, opportunità di confronto di idee, occasioni di incontro per stimoli ricreativi e culturali, per continuare a sentirsi attivi ed utili alla società.

Un’associazione che, pur condividendo con il sindacato della CISL i valori fondativi, si organizza in autonomia gestionale e finanziaria, nel pieno rispetto delle leggi che regolano il mondo del Terzo Settore.

ANTEAS si è via via caratterizzata per la promozione e la valorizzazione dell’impegno degli anziani, dei giovani e degli adulti per un ruolo attivo nella società, per contrastare ogni forma di esclusione sociale, per migliorare la qualità della vita, per diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore ed ogni persona abbia un suo progetto di vita, per essere una risorsa per sé e per gli altri. In definitiva considerare l’anziano come una grande risorsa, un capitale sociale e culturale, un tesoro di esperienze che deve essere riscoperto e messo a disposizione della comunità.

Ne è scaturita là certezza che una rete di relazioni umane formano la comunità e una società solidale affronta qualsiasi avversità con coraggio. Basti pensare all’attuale periodo di crisi politica, economica e sociale in cui notiamo come il volontariato si è sostituito alla struttura pubblica nel venire incontro all’aumentato stato di disagio di molti cittadini. E il pensiero corre, per esempio, al grande ruolo che sta esercitando la Caritas nel venire incontro alle nuove e sempre più numerose povertà.

ANTEAS si rivolge a tutte le età, perché siamo fermamente convinti che il volontariato è una palestra per essere attivi. Più ci si sente attivi ed utili, più la vita diventa soddisfacente. In una società sempre più individualistica, è centrale oggi portare avanti i valori del volontariato nella sua forma libera, autonoma e gratuita.